giovedì 23 maggio 2013

I contributi per la prima tappa di "Noi viaggiamo sicuri"

Cari lettori siamo entusiaste di come avete accolto Noi viaggiamo sicuri!
GRAZIE!

Siamo contente perchè abbiamo visto un interesse sincero per il tema e sono arrivati presto un buon numero di contributi, ecco una carrellata di quelli giunti in questa prima settimana.


La redazione di Pianeta mamma ha subito mostrato entusiasmo per la nostra campagna e ci ha offerto immediato supporto linkandoci un post molto esaustivo sulla sicurezza in auto dei bambini e poi dedicando un nuovo articolo alla nostra campagna: Bambini in auto come viaggiare in sicurezza. Leggendo i due articoli abbiamo notato molti link correlati interessanti e pieni di informazioni utili, a riprova che ci sia da tempo attenzione sulla questione sicurezza in auto dei più piccoli e la volontà di tenere vivo l'argomento tra i lettori della testata, ringraziamo Pianeta mamma doppiamente!


L'amica Maris, del blog Cara Lilli, è stata rapidissima nello scrivere per noi. Bimbi sicuri in auto, è un post diretto ed efficace perchè sviscera lo stupore e le altre emozioni di chi osserva un bimbo non protetto nell'auto vicina alla propria. Ha avuto commenti molto partecipi, tra cui una testimonianza di cosa può succedere a non proteggere adeguatamente un bimbo in auto, uno spunto per riflettere.




Mamma avvocato ha rilanciato la nostra iniziativa e ci segnala un suo post recente, in cui consiglia come scegliere un seggiolino e introduce l'importanza di farlo con attenzione e usarlo sempre, riportando alcune statistiche, quella che mi colpisce sempre di più è questa:
"circa il 40 % degli incidenti mortali che coinvolgono i bambini piccoli si verifica in percorsi inferiori a 3 km"
quindi anche se per un brevissimo tragitto: proteggiamo i nostri piccoli!


Telefonando ha proposto un post in cui si invita a riflettere sul fatto che solo un supporto adeguato possa proteggere un bambino:
"in caso di impatto a 50 km/h (la velocità dei percorsi urbani, immaginiamoci a velocità maggiori, NdR), il peso del bambino è moltiplicato per circa 30-40 volte.
Una massa corporea di un bambino di sei chili che si trasforma in un “proiettile” di quasi 180 chili. Non esiste abbraccio di alcuna mamma che lo possa salvare!"

Dove ho visto te, ci propone un vero vademecum di suggerimenti utili per viaggiare sicuri e sereni fin da subito e sempre, mi son piaciuti molto questi consigli frutto dell'esperienza di Robin :D consigli di buon senso e molto concreti, per esempio:
"Se frequentate spesso altri bambini e famiglie, tenete sempre in auto un seggiolino supplementare. Non date nè accettate passaggi se non è possibile garantire la sicurezza dei bambini!"
Voglio dare risalto anche ad un commento di Antonella Vi:
"Un consiglio che posso dare, da tecnica, è una volta agganciata la cintura, che sia per un adulto o il seggiolino e tirare bene sulla pancia e accompagnare lo scivolo della cinta nell'ingranaggio e assicurarsi che la cinta sotto la base del seggiolino sia tirata bene."

La Farmacia San Biagio invece propone ai suoi lettori un post con l'invito a documentarsi e valutare bene i rischi che si corrono e fanno correre ai più piccoli quando non li si allaccia correttamente nel seggiolino adeguato per loro, linkando siti informativi e anche video molto eloquenti.


Friend on the moon ci regala un post carico di entusiasmo!
Ne sono rimasta davvero colpita, specie da questa frase che esprime perfettamente i nostri intenti.
"La cosa più bella di questa campagna è che sono i nostri bambini a chiedere di viaggiare sicuri....perché amano la vita!!!!"
Sono contenta che qualcuno abbia voluto sottolineare che questo progetto vuol far parlare i piccoli, anche se non lo abbiamo ancora spiegato per bene. Grazie Monlitgirl!


Proprio questa mattina arriva il contributo di Silvia, aka Stima di Danno, l'estratto di una delle sue bellissime inteviste su all'ombra, in questo caso ad Anna Morchio (questa la versione integrale) riporta quello che è l'incubo di ogni genitore, il racconto di un incidente con i bimbi in auto:
"E’ stato un lampo e ci siamo trovati a testa in giù, auto distrutta e noi incolumi, completamente incolumi senza aver coinvolto nessuno!
A che cosa devo questo miracolo? Ad una schiera di angeli custodi di prim’ordine di sicuro, ad un’auto tedesca anche, ai seggiolini e alle cinture ben allacciate assolutamente!! Entrambi i miei figli viaggiavano sui seggiolini del gruppo 1-2-3,"
Un lieto fine a testimoniare quello in cui noi crediamo tantissimo: proteggersi correttamente in auto salva la vita.


Grazie davvero a tutti per i vostri contributi|

L'elenco dei partecipanti verrà aggiornato man mano che se ne aggiungeranno nella barra laterale e speriamo si allunghi sempre di più! 


Per chi arrivasse ora al nostro blog, una spiegazione del progetto, la descrizione delle tappe, le istruzioni per partecipare.
La prima tappa resta aperta senza scadenza, ma a breve vi parleremo della seconda! :)

3 commenti:

  1. Grazie per le tue parole, questa iniziativa mi piace moltissimo.
    Spero che la seconda tappa sia alla portata di una a-creativa come me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      La seconda tappa vuol chiedere un piccolo contributo artistico ai bambini dentro (e pure fuori ovviamente) quindi ognuno di noi ha gli strumenti per partecipare e divertircisi :)

      Ti aspettiamo! :)

      Elimina
  2. Grazie a voi per aver lanciato questa campagna!!

    e grazie per le belle parole!!

    un abbraccio a tutte e tre

    RispondiElimina

I tuoi commenti e il tuo contributo sono preziosi, grazie!