Noi viaggiamo sicuri

Benvenuto!
Se ci hai appena scoperte e vuoi conoscere meglio "Noi viaggiamo sicuri" ti invitiamo a leggere questo post introduttivo.
Se anche tu hai a cuore la sicurezza dei più piccoli e vuoi sostenerci hai più possibilità: potrai parlare della questione sicurezza con i tuoi amici e conoscenti usando le informazioni che verranno condivise qui, potrai parlare della nostra iniziativa e darle visibilità sui social network o sul tuo blog o sito se ne hai uno, potrai scrivere un contributo dedicato alla campagna o partecipare ad una delle iniziative proposte e se non hai un blog inviarci il tuo materiale, lo pubblicheremo per te qui.

In questa pagina in particolare troverai le tappe della campagna, che non sono altro che input che aggiungeremo srada facendo per tener vivo l'interesse e offrire spunti creAttivi. E' possibile iniziare a supportarci in qualsiasi momento, partecipando ad una o più tappe, scegliendo quello che si sente più affine, anche solo occasionalmente. Si può partecipare linkando materiale già edito, di propria proprietà, oppure segnalando materiale altrui purchè pubblico (apprezzeremo particolarmente link ad articoli di siti e blog scritti sul tema, oppure a siti dedicati, ogni contributo pertinente sarà apprezzato), commentando nel blog o scrivendoci tramite la pagina di Facebook.

Chiediamo a tutti i sostenitori di condividere i nostri articoli sui social (#noiviaggiamosicuri), di linkarci in coda ai propri contributi, o ospitare il nostro banner, di raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone tramite il passaparola. Questa richiesta però non è vincolante, sentitevi liberi di esser CreAttivi anche nel dare visibilità a questa campagna, o al suo scopo, come credete, l'importante è che arrivi il messaggio in modo chiaro: i bimbi hanno diritto a viaggiare sicuri, è nostro dovere di adulti assicurarglielo. :)

Grazie in anticipo!


Le tappe di "Noi viaggiamo sicuri", i nostri input.



Scriviamo un articolo dedicato o anche solo linkiamo vecchi post nostri o altrui e diffondiamoli sui social per tenere vivo l'interesse sulla questione: c'è chi pensa non sia così importante assicurare correttamente i bimbi in auto, chi sottovaluta i pericoli e i rischi anche dei brevi percorsi, chi non sa come farlo, chi non ha ben chiaro cosa sia sicuro e cosa no, chi vorrebbe ma proprio non ci riesce.

Se abbiamo a cuore l'interesse dei più piccoli cerchiamo di fare informazione, non dimenticando di tendere una mano soprattutto a chi è in difficoltà o è dubbioso: neogenitori, o nonni, che non hanno l'esperienza necessaria, o la consapevolezza dei rischi perchè "un tempo non si usava", chiunque si occupi dell'accudimento di bimbi che sono particolarmente insofferenti. Giudicare non aiuta, diamo informazioni, condividiamo strumenti, spunti, empatia, offriamo la nostra esperienza. :)
I contributi a questa tappa vanno linkati qui 



Cambiamo registro e vi chiediamo di scatenare la vostra fantasia e inventiva, di coinvolgere anche i più piccoli.
Disegnate un cucciolo - umano o non - ben assicurato in un seggiolino, con le cinture di sicurezza ben in evidenza e innestatelo ad altezza bimbo. Vogliamo far arrivare il messaggio ai più piccoli, farli sentire partecipi, sentire il loro parere, far comprendere loro che è importante viaggiare sicuri e può esser anche divertente.
I contributi a questa tappa

E in parallelo offrire una finestra di ascolto a chi è in difficoltà, convinto in teoria, distrutto in pratica! Vi ascolteremo senza giudicare.
Esponete domande e i dubbi, liberamente




Come ingannate il tempo duranti i viaggi più lunghi?

Raccontare una storia, nota o inventata, è a nostro parere uno degli stratagemmi vincenti per far trascorrere il tempo più serenamente.
Raccontateci le vostre storie!



Prendiamo in esame la sicurezza in bicicletta: i vostri bimbi usano il caschetto quando li portate in bici con voi? E quando vanno da soli? Avete carrellini? Dove viaggiano i bimbi?

Ci raccontate come li avete convinti che sia importante, come avete scelto il caschetto e il seggiolino? o la vostra esperienza in bicicletta in materia di sicurezza?



In aereo i più piccoli, gli infant, cioè i bimbi che viaggiano in braccio alla mamma, hanno diritto ad una cintura speciale, che si aggancia a quella della mamma.

Viaggiare in modo sicuro è una filosofia e si applica a qualsiasi mezzo, questo rinforza il messaggio nei confronti del bimbo. 

E per chi dovesse ancora affrontarne, link con informazioni utili e spunti.

Che esperienze di viaggi aerei avete?



Vogliamo augurarvi buone vacanze lanciando un ultimo tema e riassumendo cosa potete fare, anche durante l'estate, per tener viva l'attenzione sul tema della sicurezza, in attesa di grandi novità per l'autunno. :)



Verrà pubblicato un post dedicato ad ogni nuovo input ed aggiornata questa pagina che le conterrà tutte.

Non abbiamo previsto una scadenza del progetto: contiamo su di voi per tener viva SEMPRE l'attenzione sulla sicurezza dei "nostri" (di tutti noi) bambini. Vogliamo creare un contenitore di esperienze e informazioni da offrire a tutti, per garantire viaggi sicuri e sereni ai più piccoli.

Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti e il tuo contributo sono preziosi, grazie!