venerdì 28 giugno 2013

Tappa cinque: sicuri in aereo

Oggi vorremmo parlare di sicurezza in aereo.

Forse non tutti sanno che...

in aereo i più piccoli, gli infant, cioè i bimbi sotto i 2 anni che non hanno diritto ad un posto a sedere ma viaggiano in braccio alla mamma, hanno diritto ad una cintura speciale, che si aggancia a quella della mamma (questo già ci dovrebbe far riflettere e convincere ulteriormente che viaggiare con il proprio bimbo semplicemente in braccio o all'interno della nostra cintura NON è sicuro!). Quando crescono invece hanno diritto al loro posto e ci si divertono un sacco! :)




Serve, certamente nelle fasi di decollo o atterraggio, quelle più soggette a incidenti, ma in modo statisticamente più rilevante nel caso ci siano vuoti d'aria, perchè finire a battere la testa contro la cappelliera non deve essere sicuramente un'esperienza piacevole e per un bimbo così piccolo men che meno. In rete ci sono articoli che mi hanno convinta che non è solo un modo per le compagnie per tutelarsi, gli esperti dicono ci saranno sempre più turbolenze.

Molti sono invece convinti che questa cintura non serva a granchè, e appena possibile la slacciano. Io faccio diversamente e me la tengo sempre allacciata, salvo quando vado in bagno o mi alzo per sgranchirmi, il vuoto d'aria lieve può capitare anche se non annunciato, e ...meglio peccare di prudenza che sobbalzare, si allarga un pochino e non da fastidio. Ho insegnato alla mia bimba a fare altrettanto (noi abbiamo viaggiato fin dal suo anno, per turismo ma soprattutto per seguire il papà in alcune delle sue trasferte), così lei, un po' come quando saliamo in auto si allaccia subito, anche in aereo fa altrettanto.

Una cosa che facevamo spesso era legare anche la sua Pinga, il suo pupazzo da viaggio preferito, un po' come ha fatto Claudia, e quando ho rivisto di recente un papà fare lo stesso mi è venuto da sorridere. Peccato che in fase di decollo il suo piccolo fosse finito ai piedi della mamma perchè la cintura era allacciata troppo larga. Ecco, facciamo ben attenzione! So che i bimbi più piccoli sono curiosi o inquieti ma è importante anche questa premura, sperando ovviamente sia per puro scrupolo.

In realtà è un pretesto come un altro per parlare del diritto dei piccoli di fare viaggi sicuri e anche sereni, ormai per noi è una sorta di filosofia di vita. :)

Questa campagna vuole anche fornire strategie vi rimando quindi a:

la valigetta del piccolo viaggiatore
che contiene tutto quanto può servire ad un piccolino per distrarsi nei viaggi
ABC per viaggiare in aereo
che tra le altre cose spiega anche come regolarsi con il seggiolino auto da e per l'aeroporto
Culle aeree e sedili utilizzati con seggiolini auto in volo
un post che raggruppa le indicazioni di tutte le compagnie aeree (un lavorone, grazie Valentina!!!) 
Altre info su seggiolini aerei ecc in vari post. 


Come al solito potrete partecipare come preferite alla tappa appena lanciata ma anche le precedenti, con articoli, disegni, lavoretti con i vostri bimbi, nuove idee. Raccontateci le vostre esperienze o condividete i nostri post: tutto serve a sensiblizzare!

GRAZIE!

Vacanze e voli sicuri per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti e il tuo contributo sono preziosi, grazie!