venerdì 21 giugno 2013

Tappa quattro: sicuri anche in bicicletta!

Cari amici della sicurezza, eccoci alla tappa quattro: allarghiamo il nostro invito a viaggiare sicuri ad altri contesti.

Oggi prendiamo in esame la sicurezza in bicicletta: i vostri bimbi usano il caschetto quando li portate in bici con voi o vanno da soli?

fotografia di cartoni-animati.org




Molti lo ignorano ma la legge prevede l'obbligo di caschetto fino ai 14 anni, con la guida di un maggiorenne, così come che indossare il casco riduce del 40% la possibilità di lesioni al capo (non poco!)

Vi propongo una serie di articoli, ognuno offre spunti preziosi, potremo usarli per scriverne altri a nostra volta o anche solo per avere le idee più chiare quando ne discutiamo con i bambini, quando cerchiamo di condividere l'importanza di gesti che poi diventano automatismi. 

Una testimonianza molto significativa
Un articolo con molte infos sul casco per i piccoli, i seggiolini e altro.
Alternative al seggiolino.
Un altro articolo sui carrellini per bici.
L'importanza del casco per le piccole teste.
Riflessioni sul casco.

Come contribuire? le modalità son le solite delle tappe precedenti che trovate qui a fianco: 
-scrivete i vostri contributi con le vostre testimonianze;
- linkatevi qui sotto;
- linkateci e condividete questo post sui social per diffondere la campagna di sicurezza;
- disegnate bimbi o personaggi sicuri che viaggiano in bici ben protetti e innestateli nei luoghi più frequentati dai bambini;
- raccontateci le vostre storielle da viaggio in bici;
- che ne dicono i vostri bimbi? 
- E voi? lo portate il cashetto, per esempio quando (se) fate escursioni fuori strada? 
:)

La parola a voi. GRAZIE!

5 commenti:

  1. w il carrelletto :-)
    A little D piace molto, a me sembra molto sicuro... sinceramente la sola idea di portarlo sul seggiolino (dietro ma soprattutto davanti) mi spaventa.
    il caschetto sempre, sia io che lui.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marica, intendi quello che si attacca dietro alla bicicletta? In Italia non se ne vedono tanti... Grazie per essere passata di qui :-)

    RispondiElimina
  3. Le mie amiche anglosassoni che vivono in Italia ce l'hanno tutte ;) in Italia, Claudia, non se ne vedon molti perchè costano parecchio. In USA standard e prezzi sono diversi: godetevelo anche per noi Marica :)

    RispondiElimina
  4. L'ho usato anche io tantissimo... finché ci sono state come stazza e finché ce l'ho fatta ;)
    mi sono ritrovata a sembrare un bus: 2 nel carrellino e una nel seggiolino sulla ruota dietro.

    Siccome non si butta via niente, poi l'ho usato anche per andare a fare la spesa pesante al super... alla fine l'ho regalato ad una giovane coppia!

    Qui non se ne vedono molti perchè la gente ha paura di viaggiare con bambini a rasoterra quando non ci sono le piste ciclabili. Però devo ammettere che, con il carrellino, ti fai notare molto di più e le macchine prendono le distanze e ti danno la precedenza anche quando non ce l'hai.

    Io lo comperai alla decathlon mi pare attorno ai 120€ però l'ho usato tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow!
      In effetti dipende da dove abiti e che percorsi fai. Qui è supertrafficato e inquinatissimo, non so sinceramente se non lo usi solo per andare al parco quanto sia salutare.

      Brava che hai ricordato il decatlon! Si compra on line, o si chiede, non ce l'hanno in esposizione tutti i negozi! L'ho scoperto perchè con un'amica avevamo chiesto a una mamma inglese che frequento e lei parlava di una spesa di 2mila euro, bici compresa, però...

      Elimina

I tuoi commenti e il tuo contributo sono preziosi, grazie!